Servizi - Perdita di possesso|Rientro in possesso

PERDITA DI POSSESSO

E' l'annotazione presso il PRA della indisponibilità di un veicolo. L'avvenuta annotazione della perdita di possesso comporta la cessazione dell'obbligo del pagamento del bollo a partire dal periodo tributario successivo a quello in cui è stata registrata l'annotazione. Non comporta invece modifiche all'intestazione del veicolo, che continua ad essere registrato al PRA a nome dello stesso soggetto. 

Chi può richiederla ...

La perdita di possesso può essere richiesta dall'intestatario del veicolo oppure da un Legale Rappresentante, nel caso in cui il veiclo sia intestato ad un soggetto giuridico. Può essere richiesta anche da uno solo degli intestatari, nel caso in cui il veicolo sia cointestato (ma non se viene fatta richiesta con dichiarazione sostitutiva) . La perdita di possesso può essere richiesta anche dagli eredi dell'intestatario, dal procuratore legale e dal curatore fallimentare. 

DOCUMENTI NECESSARI

♦ Provvedimento e/o la denuncia/querela che riporta uno dei fatti che riguardano il veicolo, ove non possibile presentare la documentazione è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio compilato e sottoscritta dall'intestatario del veicolo

♦ Documento di Identità dell'intestatario nel caso di società occorre il Legale Rappresentate della società munito di copia della visura camerale aggiornata (in alternativa è possibile richiederla direttamente ai nostri sportelli) e del Documento di Identità valido.

♦ Documento di Identità dell'eventuale delegato alla presentazione della pratica allo sportello e la relativa delega

♦ Certificato di Proprietà, Foglio Complemetare, Certificato di Proprietà Digitale

PERDITA DI POSSESSO PER FURTO

In caso di Furto o Rapina, per annotare la perdita di possesso è necessario presentare al PRA la denuncia/querela resa alle autorità competenti, in originale o in copia conforme  o una dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. 

PERDITA DI POSSESSO PER APPROPRIAZIONE INDEBITA

In base all'articolo 646 del Codice Penaleci si trova di fronte ad un'appropriazione indebita quando un soggetto si appropria della cosa mobile altrui di cui si trovi in possesso, a qualsiasi titolo, per trarre un ingiusto profitto per se stesso o per altri. Ad esempio, quando un veicolo intestato ad una società di leasing non viene riconsegnato dal locatario alla scadenza prevista nè viene riscattato è un 'appropriazione indebita.

Per annotare la perdita di posseso devi presentare al PRA: 

denuncia/querela resa alle autorità competenti, in originale o in copia conforme o dichiarata conforme

oppure

dichiarazioni sostitutive di perdita di possesso, ugualmente ammessa dal PRA

Dal periodo successivo alla data di presentazione della denuncia/qurela non hai più l'obbligo di pagare il bollo . 

PERDITA DI POSSESSO PER TRUFFA

Si verifica quando un soggetto che vende il suo veicolo viene pagato con assegni rubati, falsi o scoperti. Se ti trovi in una situazione di questo tipo, se l'atto di vendita è stato già trascritto al PRA, puoi chiedere l'annotazione di perdita di possesso solo presentando un provvedimento dell'autorità giudiziaria che annulla la vendita o che dispone la restituzione del veicolo a te venditore in qualità di legitimo proprietario. Nel caso in cui  l'atto di vendita non sia stato ancora trascritto al PRA, in qualità di venditore vittima della truffa puoi chiedere l'annotazione di una perdita di possesso allegando la denuncia/querela resa alle autorità competenti. L'obbligo di corrispondere il bollo auto in caso di perdita di possesso per truffa decade dal periodo sucessivo alla data di presentazione della denuncia/querela. 

 

RIENTRO IN POSSESSO 

Se sei rientartato in possesso di un veicolo per il quale era stata annotata la perdita di possesso, hai quaranta giorni di tempo per richiedere l'annotazione del rientro in possesso. L'annotazione di rientro in possesso può essere richiesta dall'intestatario del veicolo o da un avente delega. L'obbligo di corrispondere nuovamente il bollo auto riparte dal mese di annotazione al PRA del rientro in possesso. 

DOCUMENTI NECESSARI

♦ Certificato di Proprietà, o la Denuncia di smarrimento dello stesso, Foglio Complemetare, Certificato di proprietà Digitale dove è stata annotata la perdita di possesso del veicolo

♦ Provvedimento emesso dalle autorità con il quale si restituisce il veicolo oggetto di furto

♦ Documento di Identità valido dell'intestatrio del veicolo. Nel caso di società occorre il Legale Rappresentante della Società munito di copia della Visura Camerale aggiornata (in alternativa è possibile richiederla direttamente ai nostri sportelli) e del Documento di Identità .

♦ in caso di presentazione della domanda da parte di avente delega deve essere presentata relativa delega e Documento di Identità del delegato

 

PRENOTA IL TUO SERVIZIO

Entrando in questa sezione potrai usufruire del servizio di prenotazione per la tua revisione per Auto, Autocarri, Moto, Motocarri, Quad, Scooter. Per il tuo passaggio di proprietà, per uno o più preventivi di assicurazione, per il servizio bolli patenti o per prenotare comodamente da casa il pagamento di bollettini delle utenze. Compila ed invia il modulo .

entra

News

FREEWHEELING

Che cos'è il freewheeling❓
È un prodotto Galdieri Rent!
Scegliendo il freewheelin...

SCADENZA BOLLO 31 MAGGIO.

▶️Bollo auto, prossima scadenza: 31 maggio◀️
Maggio è il mese di pagamento del bollo...

ORARIO ESTIVO AGENZIA E POINT NOLEGGIO

Dal 01/04 al 30/09 l'AGENZIA DI PRATICHE AUTO e il POINT DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE effettueranno i s...

RINNOVO PATENTE - SIAMO IL TUO PROMEMORIA

RINNOVO PATENTE❓CI PENSIAMO NOI, SIAMO IL TUO PROMEMORIA GRATUITO ‼️
Scrivici :
...